BANDO POR MARCHE FESR 2014/2020 - DOMANDA 59192
PROMUOVERE I PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE E L’UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI NELLE MPMI MARCHIGIANE

Il progetto si è interamente realizzato ed ha soddisfatto le aspettative. Siamo riusciti a realizzare tutto quanto preventivato con un lieve scostamento rispetto ai costi messi in programma. Per quanto riguarda il macchinario (abbiamo investito circa il 5% in più rispetto al costo preventivato). Il resto degli investimenti si è mantenuto in linea con quanto previsto. I risultati raggiunti sono soddisfacenti e del tutto in linea con quanto descritto a progetto e contiamo che ripaghino gli investimenti nell’arco di pochi anni.
Nel dettaglio, i benefici ottenuti dall’implementazione del sistema Industry 4.0 sono i seguenti:
- disponibilità di tutti i dati sulla produzione e sulla catena di fornitura;
- gestione efficace dei dati in tempo reale;
- indirizzi IP individuali per tutti i componenti e sistemi dell’impianto di produzione;
- automazione di tutte le fasi produttive;
- misurazione continua di tutti i parametri del processo produttivo.
L’integrazione nei processi aziendali degli investimenti effettuati è in grado di rendere l’azienda più competitiva sul mercato, con servizi aziendali più veloci e precisi, risparmiando su tempi e costi, con possibilità di potenziare le prospettive di business anche in futuro.
I reparti e, di conseguenza, l’azienda stessa hanno ottenuto massima integrazione, maggior trasparenza e miglior gestione e, quindi, anche una qualità del lavoro migliore. Questo avrà certamente un impatto positivo nei prossimi mesi a livello economico incrementando delle quote di mercato a cui sempre tendiamo, e a livello strategico sulla nostra competitività.